30 novembre 2012

Su Perdinostu


È arrivato in libreria l'ultimo imperdibile libro di Alessandro Marchetti e Francesco Cubeddu: Su Perdinostu.
Da un'antica tradizione sarda, mettere un talismano addosso ai neonati per proteggerli, nasce una ninna nanna inedita. Una voce femminile accompagnata da strumenti a corda. Il timbro brillante e affascinante della cetra. Una partitura semplice che tutti possono utilizzare.
Un'opera con la quale vogliamo comunicare al mondo intero l'amore per i più piccoli, ma anche il desiderio di contribuire alla conservazione delle lingue minoritarie e di aprirci alle culture di tutto il mondo.

Il volume è composto da:
- un'introduzione che illustra, sinteticamente, i contenuti, dagli aspetti linguistici a quelli musicali, dalla descrizione della tradizione alla sua contestualizzazione ai tempi moderni);
- il testo della canzone;
- la partitura;
- la traduzione in 38 lingue di cui otto minoritarie (sardo, italiano, francoprovenzale, titsch di Gressoney Valle d'Aosta, töitschu di Issime Valle d'Aosta, piemontese, provenzale alpino, calabrese, corso, catalano, ladino, francese, albanese, croato, greco moderno, inglese, norvegese, polacco, portoghese, romeno, serbo, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco, arabo, malgascio, wolof, swahili, ebraico, turco, hindi, urdu, russo, tibetano, cinese, giapponese ed esperanto).

Il libro è stato pubblicato da Edizioni Vida, di Gressan (Ao).

Nessun commento:

Posta un commento