27 novembre 2012

Calendario delle Semine di Maria Thun


Il Calendario delle Semine di Maria Thun contiene indicazioni e consigli derivati dalla pratica dell'agricoltura biodinamica, avviata nel 1924 da Rudolf Steiner.

Si basa sul controllo sperimentale delle forze cosmiche, tra cui principalmente l'influenza della luna sul comportamento delle piante. E per quanto si possa non credere all'influenza degli astri sull'andamento quotidiano delle nostre vite, per quanto riguarda le piante è comprovato che, in verità, tagliare e potare in luna crescente o calante, seminare o raccogliere alla prima o all'ultima luna, cambia davvero i risultati che si possono ottenere!

Si tratta a tutti gli effetti di un libro, più che di un classico calendario da parete, che propone di ripristinare un equilibrio naturale il cui scopo principale è la valorizzazione del proprio orto o campo senza l'utilizzo di sostanze chimiche artificiali che potrebbero rovinare, a lungo termine, il terreno o le culture.

I consigli sono molto specifici, per ogni azione che si deve sempre compiere (seminare, tagliare, potare, raccogliere...) spesso vengono indicate addirittura delle fasce orarie in cui agire (ad esempio dalle 7 di mattina fino a mezzogiorno, o dalle 5 di sera fino a mezzanotte), il che può spaventare coloro che hanno solo un piccolo orticello casalingo, ma in fondo anche i consigli delle nonne ci dicevano di aspettare il tramonto d'estate prima di andare ad annaffiare, Maria Thun ci dice solo qualcosa di più specifico. Comunque anche seguire il Calendario delle Semine in modo non totalmente rigoroso è già molto utile per vedere il proprio orto produrre di più e in modo sano.

Questo calendario più rigoroso, adattato anno per anno, si prefigge come obiettivo che dal grande contadino al piccolo orticultore casalingo tutti possano ottenere il meglio seguendo semplicemente i ritmi della natura.
La ricerca ormai va avanti da oltre quarant'anni (la Signora Thun ormai ottantenne non si stanca di cercare di rendere sempre più preciso e corretto il suo lavoro) e il Calendario viene tradotto in venti lingue differenti.
Vi aspettiamo in libreria con il Calendario delle Semine 2013!

Nessun commento:

Posta un commento