I libri di Geronimo Stilton sono ormai famosissimi e dal 2000 al 2010 solo in Italia hanno venduto più 20 milioni di copie e continuano ad appassionare tantissimi bambini.
Sono tutti firmati direttamente da Stilton, dietro cui si nasconde l'abile penna di Elisabetta Dami e ambientati principalmente a Topazia, capitale dell'Isola dei Topi.
Cos'avranno poi di speciale 'sti libretti che fanno tanto impazzire i bambini?

Inoltre lo stile particolare in cui si presenta il libro stesso, con una grafica che cambia in continuazione presentando qua e là nella pagina alcune parole in stampatello e altre con un carattere diverso e colorato, rende la lettura più scorrevole e leggera per chi ancora non è pronto ad un libro normale. Le illustrazioni sono molto carine e contribuiscono a rendere meno pesante la lettura di libri che superano anche le duecento pagine.
Le tematiche sono varie quanto i titoli, ma nonostante la leggerezza con cui vengono tratti molti argomenti cercano sempre di insegnare qualcosa. Il rispetto per l'ecologia, l'importanza dell'amicizia, il valore della sincerità o del coraggio di prendersi le proprie responsabilità... in ogni caso, i libri di Stilton offrono sempre uno spunto di riflessione, anche se mascherato da una storia simpaticissima che fa davvero ridere un sacco.

Così i bambini di tutte le età possono scegliere tra 89 volumi di Storie da Ridere, una decina di compilation di barzellette, 6 Viaggi nel Tempo, 8 Viaggi nel Regno della Fantasia, una decina di gialli e una decina di libri ispirati all'horror per bambini, una ventina di pubblicazioni per topoline e un altro centinaio abbondante di volumi diversi per tantissime esperienze nuove con libri sempre originali.
Nessun commento:
Posta un commento