18 dicembre 2012

Geronimo Stilton


I libri di Geronimo Stilton sono ormai famosissimi e dal 2000 al 2010 solo in Italia hanno venduto più 20 milioni di copie e continuano ad appassionare tantissimi bambini.
Sono tutti firmati direttamente da Stilton, dietro cui si nasconde l'abile penna di Elisabetta Dami e ambientati principalmente a Topazia, capitale dell'Isola dei Topi.

Cos'avranno poi di speciale 'sti libretti che fanno tanto impazzire i bambini?

Tanto per cominciare offrono un panorama vastissimo di scelte diverse, dai grandissimi volumi dei "Viaggi nel regno della fantasia" con lunghe ed appassionanti avventure fino ai "Viaggi nel Tempo" in cui la storia diventa un viaggio divertente, dalle piccole "Storie da Ridere" ai racconti tutti femminili di Tea Stilton e dai SuperTopi con supereroi originalissimi fino anche ai libri di enigmistica. Avventurosi, spaventosi, comici, teneri, fantastici, lunghi o brevi... ce n'è davvero per tutti i gusti!
Inoltre lo stile particolare in cui si presenta il libro stesso, con una grafica che cambia in continuazione presentando qua e là nella pagina alcune parole in stampatello e altre con un carattere diverso e colorato, rende la lettura più scorrevole e leggera per chi ancora non è pronto ad un libro normale. Le illustrazioni sono molto carine e contribuiscono a rendere meno pesante la lettura di libri che superano anche le duecento pagine.

Le tematiche sono varie quanto i titoli, ma nonostante la leggerezza con cui vengono tratti molti argomenti cercano sempre di insegnare qualcosa. Il rispetto per l'ecologia, l'importanza dell'amicizia, il valore della sincerità o del coraggio di prendersi le proprie responsabilità... in ogni caso, i libri di Stilton offrono sempre uno spunto di riflessione, anche se mascherato da una storia simpaticissima che fa davvero ridere un sacco.

Si trovano poi tantissimi classici riscritti proprio da Geronimo, da Zanna Bianca a Piccole Donne, da Peter Pan ai Tre Moschettieri ecco che grandi capolavori consigliati ai ragazzini più grandi diventano splendidi libri per bambini, coloratissimi ed affascinanti. Un modo davvero speciale per avvicinare i bambini alla grande letteratura facendoli divertire e sognare.

Così i bambini di tutte le età possono scegliere tra 89 volumi di Storie da Ridere, una decina di compilation di barzellette, 6 Viaggi nel Tempo, 8 Viaggi nel Regno della Fantasia, una decina di gialli e una decina di libri ispirati all'horror per bambini, una ventina di pubblicazioni per topoline e un altro centinaio abbondante di volumi diversi per tantissime esperienze nuove con libri sempre originali.
Anche i più grandicelli, già in terza o quarta elementare, amano confrontarsi con queste letture meno scolastiche ma altrettanto importanti, sicuri di trovare sempre la storia più adatta ai propri gusti e scritta proprio come piace a loro: stratopica! Avranno tutto il tempo per abituarsi ai testi fitti fitti e in bianco e nero, intanto a Stilton va il merito di aver saputo avvicinare milioni di bambini al mondo della lettura come hobby e piacere, tanto che moltissime letterine a Babbo Natale hanno trovato anche qualche riga per chiedere un nuovo volume.

Nessun commento:

Posta un commento