20 dicembre 2012

200° Anniversario delle Fiabe dei Fratelli Grimm


Oggi è il duecentesimo anniversario delle fiabe dei Fratelli Grimm.
I due linguisti e filologi tedeschi dell'800 sono considerati tutt'oggi i più importanti e celebri per quanto riguarda il mondo delle fiabe. Il loro nome appare legato ai più conosciuti e raccontati capolavori del genere, trasformati in raccolte, libricini, libri e cartoni animati, fino anche a non pochi film.

I titoli sono quelli più amati di sempre: Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve, Hänsel e Gretel, Raperonzolo... e tante, tantissime altre! La loro biografia conta effettivamente più di duecento fiabe, appartenenti per lo più alla cultura germanica ma ispirate anche a leggende e racconti francesi ed austriaci.


Le fiabe che oggi consigliamo vivamente ai genitori non sono però quelle originali, perché nella tradizione dei Fratelli Grimm esse non erano assolutamente pensate per un pubblico di bambini, sicuramente non per i bimbi di oggi. L'ambientazione era molto più oscura e tenebrosa, mostri come goblin, troll e streghe cattive abitavano ogni angolo del racconto e, spesso, non c'era nessun lieto fine. Spesso le storie che raccontavano erano sanguinose e truci, e quest'aspetto viene ovviamente addolcito con estrema cura per le pubblicazioni più moderne: i cattivi rimangono, perché il bello delle fiabe è che non fanno paura con mostri e magie (qualsiasi bambino sa già che esistono) ma oggi insegnano loro che tutti i cattivi possono essere sconfitti.

In negozio vi proponiamo un assortimento molto vario legato ai Fratelli Grimm a cui, oggi più che mai, vogliamo dedicare un'attenzione particolare:

La raccolta originale racchiudeva tutte le fiabe e i racconti della tradizione, rimane il libro più letto in Germania e tradotto in più di 120 lingue diverse. Questo, però, come abbiamo già detto non è adatto ai bambini piccoli.

Partiamo, per i bimbi, dalle grandi raccolte illustrate di fiabe, ispirate alle pubblicazioni originali con titoli scelti dall'immenso repertorio dei Grimm, ma addolciti e riscritti in un'ottica più moderna di tutela dell'infanzia, tra esse spicca la splendida raccolta dei Fratelli Grimm di Gribaudo Editore che presenta disegni curatissimi e molto suggestivi affiancati dal testo delle più celebri fiabe. Se ne trovano molte e di ogni tipo, con testi più o meno semplificati per essere adeguati a bambini di ogni età.

Abbiamo poi dei libri pop-up che rappresentano in 3D alcuni racconti scelti, come lo splendido volume di Fiabe edite da Dami che racconta tre fantastiche storie con immagini sagomate che escono dalle pagine del libro stesso. Oppure come il Gatto con gli Stivali di Joybook, un'unica piccola storiella con simpaticissime illustrazioni pop-up.

Ci sono, tra i più amati, i piccoli libricini morbidi della Giunti, con una copertina soffice, un'unica storia illustrata (qui sopra Biancaneve) e con anche un CD in allegato per risentirla e ascoltarla ogni volta. Il supporto audio, o video, è molto apprezzato sia per i più piccoli, che amano ascoltare musichette e racconti recitati prima di dormire, sia per i più grandi che con esso si aiutano ad imparare a leggere.

Oppure abbiamo i bellissimi e preziosi pop-up melodici della EdiCart, come Cenerentola, in cui le fiabe dei Grimm prendono vita con dolci musiche da ascoltare mentre si sfogliano le pagine, e le figure si muovono e sembrano quasi fuggire dal libro.

Di scelta, insomma, ce n'è sempre tantissima!

Nessun commento:

Posta un commento