7 dicembre 2012

Esercizi Canini


Tra le novità arrivate in negozio ecco Notes Edizioni, una casa editrice indipendente che si impegna, con ottimi risultati, nel mondo della letteratura per l'infanzia e per ragazzi.

Questo libro ci ha colpiti particolarmente per originalità e qualità. È consigliato a bambine e bambini a partire dai 9 anni ma è uno splendido spunto anche per le maestre, da consigliare o leggere in classe! Fa parte della "Collana Bestiale", curata dal famoso Guido Quarzo, che con illustrazioni curatissime entusiasma bambini dai 7 ai 10 anni con storie legate al mondo degli animali, reali o immaginari che siano.

Gianni Magnino, l'autore, si è ispirato al celebre "Esercizi di Stile" per questo volume, e partendo da un singolo episodio fa nascere 15 storie originali e molto diverse.
Un cagnolino fa i suoi bisogni di fronte ad un portone. La portinaia esce e rimprovera il padrone che si ferma a pulire. Una trama apparentemente semplice che si sviluppa e cambia quando cambia il punto di vista.
Cambiano i narratori: la portinaia ci racconta quanto è fastidioso quando i padroni non guardano cosa fa il cane e toccherebbe a lei pulire. La storia del padrone mette in evidenza il fatto che lui, il cane, neanche lo voleva... e poi non l'ha proprio visto fare il bisognino lì!
Ma poi arriva anche il cane a dirci la sua, che gli scappava tantissimo ma il suo padrone non capisce la lingua dei cani e non ha saputo ascoltarlo. Seguito a ruota da un passante dubbioso e un altro pignolo, e poi da tutti i personaggi che hanno visto la scena...
E mentre cambia il punto di vista, cambia anche lo stile. Un racconto in terza persona, uno raccontato in prima persona dal nuovo protagonista, una scena teatrale e una pagina di diario, una storia misteriosa e tetra e poi una comica e divertente...

Così si impara che guardando le cose da un punto di vista diverso possono cambiare totalmente.
Si impara anche a raccontare storie in tanti modi diversi e a scrivere con tanti stili diversi e si scopre che la stessa breve e anche semplice storia ogni volta può stupire e regalare emozioni nuove.

Nessun commento:

Posta un commento