24 dicembre 2012

Buon Natale!


Augurandovi un buon Natale oggi vi salutiamo,
la Cartolibreria rimarrà chiusa il 25 e il 26 Dicembre.
Riapriremo il 27 con il solito orario:
9.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00
Chiuso domenica e lunedì mattina.

20 dicembre 2012

200° Anniversario delle Fiabe dei Fratelli Grimm


Oggi è il duecentesimo anniversario delle fiabe dei Fratelli Grimm.
I due linguisti e filologi tedeschi dell'800 sono considerati tutt'oggi i più importanti e celebri per quanto riguarda il mondo delle fiabe. Il loro nome appare legato ai più conosciuti e raccontati capolavori del genere, trasformati in raccolte, libricini, libri e cartoni animati, fino anche a non pochi film.

I titoli sono quelli più amati di sempre: Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve, Hänsel e Gretel, Raperonzolo... e tante, tantissime altre! La loro biografia conta effettivamente più di duecento fiabe, appartenenti per lo più alla cultura germanica ma ispirate anche a leggende e racconti francesi ed austriaci.


Le fiabe che oggi consigliamo vivamente ai genitori non sono però quelle originali, perché nella tradizione dei Fratelli Grimm esse non erano assolutamente pensate per un pubblico di bambini, sicuramente non per i bimbi di oggi. L'ambientazione era molto più oscura e tenebrosa, mostri come goblin, troll e streghe cattive abitavano ogni angolo del racconto e, spesso, non c'era nessun lieto fine. Spesso le storie che raccontavano erano sanguinose e truci, e quest'aspetto viene ovviamente addolcito con estrema cura per le pubblicazioni più moderne: i cattivi rimangono, perché il bello delle fiabe è che non fanno paura con mostri e magie (qualsiasi bambino sa già che esistono) ma oggi insegnano loro che tutti i cattivi possono essere sconfitti.

In negozio vi proponiamo un assortimento molto vario legato ai Fratelli Grimm a cui, oggi più che mai, vogliamo dedicare un'attenzione particolare:

La raccolta originale racchiudeva tutte le fiabe e i racconti della tradizione, rimane il libro più letto in Germania e tradotto in più di 120 lingue diverse. Questo, però, come abbiamo già detto non è adatto ai bambini piccoli.

Partiamo, per i bimbi, dalle grandi raccolte illustrate di fiabe, ispirate alle pubblicazioni originali con titoli scelti dall'immenso repertorio dei Grimm, ma addolciti e riscritti in un'ottica più moderna di tutela dell'infanzia, tra esse spicca la splendida raccolta dei Fratelli Grimm di Gribaudo Editore che presenta disegni curatissimi e molto suggestivi affiancati dal testo delle più celebri fiabe. Se ne trovano molte e di ogni tipo, con testi più o meno semplificati per essere adeguati a bambini di ogni età.

Abbiamo poi dei libri pop-up che rappresentano in 3D alcuni racconti scelti, come lo splendido volume di Fiabe edite da Dami che racconta tre fantastiche storie con immagini sagomate che escono dalle pagine del libro stesso. Oppure come il Gatto con gli Stivali di Joybook, un'unica piccola storiella con simpaticissime illustrazioni pop-up.

Ci sono, tra i più amati, i piccoli libricini morbidi della Giunti, con una copertina soffice, un'unica storia illustrata (qui sopra Biancaneve) e con anche un CD in allegato per risentirla e ascoltarla ogni volta. Il supporto audio, o video, è molto apprezzato sia per i più piccoli, che amano ascoltare musichette e racconti recitati prima di dormire, sia per i più grandi che con esso si aiutano ad imparare a leggere.

Oppure abbiamo i bellissimi e preziosi pop-up melodici della EdiCart, come Cenerentola, in cui le fiabe dei Grimm prendono vita con dolci musiche da ascoltare mentre si sfogliano le pagine, e le figure si muovono e sembrano quasi fuggire dal libro.

Di scelta, insomma, ce n'è sempre tantissima!

18 dicembre 2012

Geronimo Stilton


I libri di Geronimo Stilton sono ormai famosissimi e dal 2000 al 2010 solo in Italia hanno venduto più 20 milioni di copie e continuano ad appassionare tantissimi bambini.
Sono tutti firmati direttamente da Stilton, dietro cui si nasconde l'abile penna di Elisabetta Dami e ambientati principalmente a Topazia, capitale dell'Isola dei Topi.

Cos'avranno poi di speciale 'sti libretti che fanno tanto impazzire i bambini?

Tanto per cominciare offrono un panorama vastissimo di scelte diverse, dai grandissimi volumi dei "Viaggi nel regno della fantasia" con lunghe ed appassionanti avventure fino ai "Viaggi nel Tempo" in cui la storia diventa un viaggio divertente, dalle piccole "Storie da Ridere" ai racconti tutti femminili di Tea Stilton e dai SuperTopi con supereroi originalissimi fino anche ai libri di enigmistica. Avventurosi, spaventosi, comici, teneri, fantastici, lunghi o brevi... ce n'è davvero per tutti i gusti!
Inoltre lo stile particolare in cui si presenta il libro stesso, con una grafica che cambia in continuazione presentando qua e là nella pagina alcune parole in stampatello e altre con un carattere diverso e colorato, rende la lettura più scorrevole e leggera per chi ancora non è pronto ad un libro normale. Le illustrazioni sono molto carine e contribuiscono a rendere meno pesante la lettura di libri che superano anche le duecento pagine.

Le tematiche sono varie quanto i titoli, ma nonostante la leggerezza con cui vengono tratti molti argomenti cercano sempre di insegnare qualcosa. Il rispetto per l'ecologia, l'importanza dell'amicizia, il valore della sincerità o del coraggio di prendersi le proprie responsabilità... in ogni caso, i libri di Stilton offrono sempre uno spunto di riflessione, anche se mascherato da una storia simpaticissima che fa davvero ridere un sacco.

Si trovano poi tantissimi classici riscritti proprio da Geronimo, da Zanna Bianca a Piccole Donne, da Peter Pan ai Tre Moschettieri ecco che grandi capolavori consigliati ai ragazzini più grandi diventano splendidi libri per bambini, coloratissimi ed affascinanti. Un modo davvero speciale per avvicinare i bambini alla grande letteratura facendoli divertire e sognare.

Così i bambini di tutte le età possono scegliere tra 89 volumi di Storie da Ridere, una decina di compilation di barzellette, 6 Viaggi nel Tempo, 8 Viaggi nel Regno della Fantasia, una decina di gialli e una decina di libri ispirati all'horror per bambini, una ventina di pubblicazioni per topoline e un altro centinaio abbondante di volumi diversi per tantissime esperienze nuove con libri sempre originali.
Anche i più grandicelli, già in terza o quarta elementare, amano confrontarsi con queste letture meno scolastiche ma altrettanto importanti, sicuri di trovare sempre la storia più adatta ai propri gusti e scritta proprio come piace a loro: stratopica! Avranno tutto il tempo per abituarsi ai testi fitti fitti e in bianco e nero, intanto a Stilton va il merito di aver saputo avvicinare milioni di bambini al mondo della lettura come hobby e piacere, tanto che moltissime letterine a Babbo Natale hanno trovato anche qualche riga per chiedere un nuovo volume.

17 dicembre 2012

Carezzalibri


Dall'amatissima casa editrice Usborne, ecco i libri perfetti per avvicinare i bambini ai primi libri: i carezzalibri, piccoli e grandi cartonati con inserti tutti da toccare.
Sono volumetti amatissimi sin dalla più tenera età perché uniscono l'esperienza del primo libro coloratissimo da guardare con i genitori ad uno stimolo tattile dato dai tanti piccoli inserti nascosti tra le pagine.

Il mio primo carezzalibro è perfetto proprio per i più piccolini, con tante figure dai colori vivaci e dai disegni chiari e semplici da guardare e toccare. Inserti in stoffa o in plastica ruvida, morbida o liscia ricoprono oggetti della vita quotidiana del bambino che già può riconoscere da solo, pelo sintetico da coccolare imita la pancina di un cagnolino o altri animali.

Dov'è il mio gattino? invece è già un gioco per bimbi di due-tre anni... ogni pagina presenta un micio con una caratteristica particolare (sempre da toccare con mano), il naso liscio, la linguetta ruvidissima, le zampine morbide... fino a che non si ritrova il mio gattino, quello con il pelo morbido morbido! Ci sono tanti titoli simili tra cui scegliere, cricetini, cagnolini, orsetti, ma anche mostri tenerissimi, draghi e trattori...

Una fantastica novità sono i carezzalibri luccicanti, come Fatine, con tanti inserti glitterati e coloratissimi per conoscere mondi fantastici e sognare pagina dopo pagina con fate, sirene o principesse! Le scritte aumentano appena in quantità, per chi già vuole ascoltare un po' di più mentre le manine giocano tra le pagine piene di sorprese. Ci sono anche, in questa nuova serie, tenerissimi titoli anche per maschietti come "L'orso bianco" o "Pinguini".

15 dicembre 2012

Scienza e gioco - Focus Junior


L'idea regalo per eccellenza, adatto a maschi e femmine dagli 8 anni in su, per divertirsi creando ed osservando, imparando e scoprendo sempre nuove cose!

Il Mistero dei Maya in una grandissima scatola ospita il materiale per costruire un vero tempio Maya in miniatura e ricreare il moto dei pianeti per comprendere i veri calendari Maya, il tutto con libretti e schede che spiegano passo passo i segreti di un popolo tanto lontano ma sempre affascinante. Che il mondo finisca o meno il 21 dicembre, è comunque un gioco divertentissimo e un modo fantastico per avvicinarsi alle civiltà dell'America precolombiana!


Per giovani appassionati di dinosauri, ecco il laboratorio paleontologico più completo che ci sia. Fossili di dinosauri e pesci preistorici ed impronte di animali estinti da millenni (anche la tigre dai denti a sciabola!) da rilevare ed osservare, stencil dei dinosauri e schede con identikit con le informazioni più interessanti e curiosità più strane di ogni dinosauro e tanto altro ancora per un esperienza fantastica con le creature che da sempre piacciono di più ai bambini di ogni età.

 

L'energia del Futuro avvicina i bambini all'ecologia con un kit divertentissimo di attività che li porteranno alla scoperta delle fonti di energia rinnovabili! Il kit contiene: un banchetto speciale per svolgere tutte le attività, un pannello fotovoltaico, un motore elettrico, le pale di un ventilatore, guaina isolante, una siringa (senza ago), un termometro, il telaio di una piccola vettura, ruote, staffa bloccamotore, scafo, piano e torretta di un catamarano, tubicini, elastici, bicchierini, provette e altri piccoli materiali... e grazie al manuale illustrato e ai cartoncini illustrativi si potranno non solo sperimentare varie forme di energia pulita ma creare veramente due veicoli funzionanti ad energia solare!


Il corpo umano è un classico per chi ama divertirsi scoprendo come siamo fatti. Questa versione consigliata a partire dai 9 anni include uno scheletro da assemblare con tutti gli organi per conoscere l'anatomia umana, un kit da dottore con un vero stetoscopio per sentire il proprio battito e un modello a doppia elica del DNA da ricostruire per capire come funziona davvero. Il collegamento al web permette di osservare meglio i modelli 3D di tutti gli organi e le parti del nostro corpo.

Scienza & Gioco di Clementoni in collaborazione con Focus Junior offre tantissimi modi diversi di imparare divertendosi, scoprire osservando direttamente e giocare, da soli o in compagnia, allargando i propri orizzonti o seguendo le proprie passioni.

14 dicembre 2012

Grandi Libri Dix


Ecco un'idea regalo davvero fantastica: i grandi libri delle Edizioni Dix.
I titoli sono i più vari, adatti a bambini, ragazzi o anche per grandi.
Si tratta di volumi rilegati con sovracopertina, con tantissime e pregiate foto ed illustrazioni ad accompagnare i testi. Gli argomenti sono per lo più di informazione e divulgazione, storica o scientifica, ma si trovano anche pratici ed utilissimi manuali.
L'enciclopedia sui Dinosauri, con due pagine per ogni specie comprensive di dati accurati, informazioni sulle abitudini e la vita e ricostruzioni realistiche di ogni esemplare, è forse la più venduta ed apprezzata in assoluto.
Troviamo poi anche Il Grande Libro delle Domande e Risposte che è un classico da regalare, capace di incuriosire ed interessare anche i bambini con tante curiosità divise per argomento (storia, geografia, animali...).
Nella nostra classifica dei più apprezzati spiccano anche il Grande Libro di Storia, una pratica e completa raccolta di fatti storici, aneddoti curiosi ed informazioni interessanti dalla preistoria ai giorni nostri, e l'Altante del Corpo Umano, utilissimo per soddisfare ogni curiosità in merito al nostro corpo ed avvicinarsi alle basi di anatomia.
Ma i titoli disponibili sono sempre tantissimi: dagli origami alla fotografia, dalle torte ai cocktail, dai gatti ai cavalli e dal cioccolato al giardinaggio per ogni passione, interesse o curiosità, per tutti i gusti e per tutte le persone di tutte le età!
Il prezzo è un'altra peculiarità che li rende davvero interessanti: solo 10 € a copia, per qualsiasi titolo.


10 dicembre 2012

Silenzio, parla il Lupo!


Favola liberamente tratta da "I tre porcellini" dei Fratelli Grimm.
E se i tre porcellini non ce l'avessero mai raccontata giusta su come sia andata la faccenda del lupo?
Cosa direste se scopriste che non hanno mai detto la verità? Quei tre furbetti hanno detto qualcosa di troppo e qualcosa di meno, e ora potete scoprirlo anche voi!

Arriva il Lupo, sì sì proprio lui, che non sembra poi così cattivo, e ci racconta come si è svolto tutto il fattaccio! I tre porcellini sono proprio antipatici, e non vogliono che gli animali della foresta di notte continuino con i loro concerti. Loro vogliono mangiare e dormire, e dormire tranquilli senza doversi tappare le orecchie o chiudere le finestre!
Il lupo che canta alla luna è quello che dà loro più fastidio. E quindi cosa fanno? I tre cattivelli rubano la luna e la nascondono in casa! Il Lupo che ben conosciamo non ha mai cercato di mangiarli, ha solo fatto del suo meglio per recuperare la luna e restituirla al cielo per tutti gli animali della foresta che tanto la amano e si divertono a cantare osservandola splendere tra le stelle.

Stefano Zecconi e Paolo Pietrini ci regalano, grazie a Buk Edizioni, questo piccolo capolavoro di lettura per bambini. Una pagina tutta scritta da leggere o farsi leggere è sempre accompagnata da un'altra completamente illustrata, e per tutto il libro la favola ben conosciuta cambia volto e ci fa sorridere e riflettere.

9 dicembre 2012

Halo Cryptum


Il primo dei tre libri dedicati alla saga dei Precursori: Halo Cryptum, di Greg Bear apre un nuovo capitolo che guarda alla storia più antica di una delle razze più affascinanti presentate nei celebri videogiochi, creature potentissime e misteriose che paiono legate al destino di tutto l'universo.

Il protagonista è Bornstellar, un Costruttore come suo padre, parte della casta più potente e destinato a diventare un Precursore. Il giovane è però affascinato dal passato e dalle ricerche archeologiche e si avvicina a scoprire sempre più segreti sui Predecessori e sui Precursori stessi.
Inizia così la sua storia di esilio e cambiamento, di crescita e scoperte incredibili attraverso sfide pericolose e scontri mortali da quando, deluso dal suo comportamento, il padre esilia il giovane protagonista con i Minatori.

Il romanzo apre un ciclo nuovo nell'universo Halo, presentandoci i Precursori che hanno avuto un ruolo centrale negli avvenimenti del recentissimo videogioco Halo 4, con la loro affascinante storia che ha inizio ben prima dell'arrivo degli Spartan. Non vogliamo rivelare nulla dell'incredibile trama, ma anche il Didatta (chi ha giocato Halo 4 ha imparato a temerlo) ha un ruolo importantissimo in questo libro che ci rivela, pagina dopo pagina, ancora più dettagli sui Precursori più potenti che hanno popolato e popolano l'universo di Halo.

8 dicembre 2012

Europe - Guide e romanzi


Sono arrivate in negozio le fantastiche "guide" Europe. 7 titoli per 7 capitali europee, ogni libro è allo stesso tempo una guida aggiornatissima e un reportage appassionante di chi, le città, le ha vissute e conosciute in prima persona come turista e visitatore. Le migliori consigliabili a chi ha deciso di visitare una città, a chi la vuole conoscere meglio prima di programmare un viaggio, e allo stesso tempo dei romanzi divertenti ed interessanti da leggere.È proprio questo l'aspetto che le rende uniche: sono quasi dei romanzi, scritti con uno stile unico e divertente che presenta le città sotto tutti gli aspetti più interessanti: stile di vita, musei, intrattenimenti, monumenti, luoghi dove mangiare... e tutto ciò che è importante o interessante sapere sulla Capitale.
Se nei posti ci vai davvero, un titolo di Europe te li farà visitare al meglio.
Se nei posti non ci vai, lo leggerai come si legge un romanzo. E il viaggio l'avrai fatto lo stesso.

7 dicembre 2012

Esercizi Canini


Tra le novità arrivate in negozio ecco Notes Edizioni, una casa editrice indipendente che si impegna, con ottimi risultati, nel mondo della letteratura per l'infanzia e per ragazzi.

Questo libro ci ha colpiti particolarmente per originalità e qualità. È consigliato a bambine e bambini a partire dai 9 anni ma è uno splendido spunto anche per le maestre, da consigliare o leggere in classe! Fa parte della "Collana Bestiale", curata dal famoso Guido Quarzo, che con illustrazioni curatissime entusiasma bambini dai 7 ai 10 anni con storie legate al mondo degli animali, reali o immaginari che siano.

Gianni Magnino, l'autore, si è ispirato al celebre "Esercizi di Stile" per questo volume, e partendo da un singolo episodio fa nascere 15 storie originali e molto diverse.
Un cagnolino fa i suoi bisogni di fronte ad un portone. La portinaia esce e rimprovera il padrone che si ferma a pulire. Una trama apparentemente semplice che si sviluppa e cambia quando cambia il punto di vista.
Cambiano i narratori: la portinaia ci racconta quanto è fastidioso quando i padroni non guardano cosa fa il cane e toccherebbe a lei pulire. La storia del padrone mette in evidenza il fatto che lui, il cane, neanche lo voleva... e poi non l'ha proprio visto fare il bisognino lì!
Ma poi arriva anche il cane a dirci la sua, che gli scappava tantissimo ma il suo padrone non capisce la lingua dei cani e non ha saputo ascoltarlo. Seguito a ruota da un passante dubbioso e un altro pignolo, e poi da tutti i personaggi che hanno visto la scena...
E mentre cambia il punto di vista, cambia anche lo stile. Un racconto in terza persona, uno raccontato in prima persona dal nuovo protagonista, una scena teatrale e una pagina di diario, una storia misteriosa e tetra e poi una comica e divertente...

Così si impara che guardando le cose da un punto di vista diverso possono cambiare totalmente.
Si impara anche a raccontare storie in tanti modi diversi e a scrivere con tanti stili diversi e si scopre che la stessa breve e anche semplice storia ogni volta può stupire e regalare emozioni nuove.

6 dicembre 2012

Adalgisa e la luna


Ecco il primissimo libro che vi presentiamo della casa Editrice Astragalo. Un piccolo ma importante editore il cui nome nome è stato ispirato proprio dalla pianta dell’astragalo, che ha grandi proprietà difensive ed energizzanti… 


Questa storia è dolce come un abbraccio, ti culla come una ninna nanna, con le sue bellissime illustrazioni accompagna serenamente i piccoli sulle soglie della notte augurando loro sogni felici! Parla di amicizia e di fiducia.
Adalgisa è una bambina dai lunghissimi capelli biondi che d'estate si gode il fresco notturno ascoltando con i suoi cuccioli i concerti delle rane, ammirando le stelle nel cielo e la bellissima luna,
Ma ecco che la luca, distratta e affascinata da una cometa, cade dal suo letto nel cielo. Avrà bisogno dell'aiuto di Adalgisa per riuscire a tornare tra le stelle!

Il racconto è scritto come una dolcissima filastrocca e le ultime pagine sono dei fantastici disegni tutti da colorare!
La particolarità più interessante però è il carattere: il font "Leggimi" con cui è scritto l'intero libro è adeguato alla lettura facilitata, splendido per chi sta imparando a leggere, più chiaro per chi conosce solo qualche letterina, ma utilissimo anche per i bambini che soffrono di dislessia.

Consigliatissimo quindi per tutti i bimbi da 3 anni (per chi se lo fa leggere) e dai 6 anni (per chi sta cercando di imparare).

5 dicembre 2012

Il Ciliegio Edizioni



Ecco in libreria una fantastica casa editrice che merita sicuramente un'attenzione particolare.
Nasce nel 2003 grazie alla passione e alla fantasia e da subito l'attenzione si rivolge al fantasy, ai sentimenti, al mondo dei bambini, al noir e al giallo e all'universo della spiritualità e della ricerca di sé, in dieci diverse collane tutte da scoprire.
Ogni libro è unico, speciale, una "piccola ciliegia", rossa ed invitante, e se ne trovano davvero per tutti i gusti!


Le Ciliegine si dividono in tre: dai 3 anni, dai 6 anni e dai 9 anni. Scritte grandi o piccine, illustrazioni curate e colorate per storie originali e divertenti. Sono libri piccini di grandi autori italiani, perfetti per i giovani lettori che si cimentano con i primi libri, perfetti per sognare anche assieme ai genitori perché le storie raccontano qualcosa di speciale anche ai più grandi.
 La narrativa è altrettanto ben curata, per un pubblico che parte dalla scuola media fino alle superiori e l'età adulta.
Si trovano libri importanti, per riflettere e crescere assieme ai personaggi della storia. Beige rosso verde ad esempio racconta la storia di una ragazzina che perde il proprio padre e vede la mamma allontanarsi da lei. Durante l'estate però troverà il primo amore, la forza di andare avanti e il coraggio di stabilire di nuovo un forte legame con la madre. Una storia toccante ma a lieto fine, che fa certamente riflettere.




Il Fantasy costituisce un settore ricchissimo e colmo di sorprese. Entusiasmanti storie, personaggi incredibili e trame davvero originali per tantissimi libri dedicati soprattutto ai ragazzi (ma anche agli adulti) che esplorano e presentano un mondo lontano, un mondo fantastico o perduto, eroi leggendari ed avventure straordinarie. Appassionanti, questi libri permettono di perdersi in mondi nuovi e vivere avventure mozzafiato, imparando sempre qualcosa di nuovo e crescendo insieme ai protagonisti.


3 dicembre 2012

Orario Speciale!


Natale si avvicina
La Cartolibreria Saint Etienne rimane aperta tutti i giorni
dalle 9.00 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19.30.
Siamo aperti anche sabato 08 Dicembre e tutte le domeniche!