4 novembre 2013

Diario segreto: un amico importante


Il diario segreto è un quaderno, un taccuino o un'agenda in cui si possono scrivere tutti i propri pensieri, le proprie riflessioni, gli avvenimenti più importanti della propria vita.
C'è chi lo usa solo in alcuni periodi, chi sempre, chi mai.
C'è chi scrive sul proprio diario ogni giorno, chi soltanto quando si sente ispirato o ne ha bisogno.
C'è chi si rivolge al proprio diario come ad un'amica, chi preferisce arricchirlo con fotografie, bigliettini, ricordi tangibili oltre alle proprie scritte.
Non c'è bisogno di essere scrittori professionisti, ma così si scriverà una storia, una storia importantissima: la vostra.
Non ci sono regole, se non quella di seguire l'istinto, e il cuore.

Alle ragazzine fa veramente bene avere un proprio diario segreto, anche per il bisogno (spesso crescente con l'adolescenza) di riordinare i propri pensieri con la consapevolezza di un'intimità che non verrà violata da nessuno...
Si migliora, incredibilmente, nella scrittura, si impara a mettere per iscritto i propri pensieri riordinando le idee, ci si sfoga, e ci si diverte anche un po'.
Non è al livello di un'amica in carne ed ossa, ma aiuta a rilassarsi e guardare le cose con il distacco che l'inchiostro riesce a trasmettere.
E poi? Rimarrà per sempre un indelebile tenero ricordo degli anni passati.

Se ne trovano di ogni genere e tipo, con o senza lucchetto, con illustrazioni o soltanto una cascata di pagine bianche pronte ad essere riempite, accompagnate da animali o magari dai personaggi di qualche serie TV... e poi alcuni hanno ampi spazi già impostati da completare (con i propri gusti, le date importanti e tanto altro!) per aiutare le più giovani ad impostare un perfetto diario che rimarrà loro come ricordo prezioso di tutto un periodo. Alcuni sono pensati proprio per bambini e bambine più piccini, perché raccontare gli eventi più importanti delle loro giornate e le loro emozioni può aiutarli tantissimo, ed è anche un piacevole esercizio di scrittura!



Nessun commento:

Posta un commento