13 febbraio 2014

Shadowhunters, una incredibile saga urban fantasy


Shadowhunters (The Mortal Instruments) è un'appassionante saga di romanzi urban fantasy dalle affascinanti tinte dark, scritta da Cassandra Clare e ambientata a New York.
Tutti i libri sono scritti in terza persona: i primi tre sono narrati dal punto di vista di Clary Fray, mentre dal terzo in poi si aggiunge quello di Simon Lewis, suo migliore amico.
Dal quarto libro in poi, il punto di vista di Simon raggiunge un'importanza sempre maggiore tanto che quasi la metà del libro è scritto dal suo punto di vista e il suo personaggio vive delle vicende a sé stanti, fin quasi a diventare protagonista di una storia parallela ma comunque sempre collegata e subordinata alla trama principale che ruota attorno ai due protagonisti, Jace e Clary.

Gli Shadowhunters sono dei guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore dal primo incontro con loro la vita di Clary cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un misterioso demone e il suo destino sembra essere fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri.
Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere alcune volte in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore, la paura, e un coraggio che non sapeva di avere.

I titoli pubblicati sono disponibili in libreria in edizione rilegata e in edizione Besteller economica, e sono precisamente:
Città di Ossa (di cui è già uscita al cinema la trasposizione cinematografica), Città di Cenere, Città di Vetro, Città degli Angeli Caduti, Città delle Anime Perdute.

È uscito da poco anche Il Codice, un bellissimo volume estremamente curato che approfondisce la realtà misteriosa degli Shadowhunters e dei demoni, una guida ufficiale per entrare nel mondo dei cacciatori.

In parallelo alla saga principale sono stati pubblicati anche 3 titoli della saga delle Origini (L'Angelo, Il Principe e La Principessa) ambientati in un tempo precedente alle avventure di Clary.


Nessun commento:

Posta un commento