20 febbraio 2014

Hunger Games - la saga letteraria


Hunger Games è un fenomeno letterario che sta avendo un incredibile successo, tanto da essere approdato sul grande schermo con due film, il terzo in uscita.
I tre libri della saga di Suzanne Collins sono un must tra le saghe moderne, come pochi altri riescono ad unire in modo straordinario fantascienza post-apocalittica, distopia e i caratteri tipici del romanzo per giovani adulti.
I capitoli, Hunger Games, La Ragazza di Fuoco e il Canto della Rivolta sono disponibili in libreria in diverse edizioni: con rilegatura e copertina rigida, edizione best seller, economica e un'edizione speciale uscita in seguito al film.


La trama in breve:
Protagonista della saga è la sedicenne Katniss Everdeen, che vive nella terra di Panem, divisa in Distretti e governata da un regime totalitario con sede a Capitol City. In seguito ad un passato tentativo di rivolta, ogni anno da ciascun distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games, un combattimento mortale trasmesso in televisione. Katniss e Peeta, sono i tributi del distretto 13 scelti per l'edizione del primo capitolo della saga. Scopriranno cosa vuol dire lottare per la sopravvivenza, fingere un legame per ottenere i preziosi aiuti degli sponsor, perdere alleati e amici, e sfidare un potere che credevano molto più grande di loro.
In seguito agli eventi del primo libro Katniss viene eletta a simbolo della possibilità di riscatto dei distretti più poveri, detta la Ghiandaia Imitatrice (di cui porta una spilla donatale dalla sorella e il cui richiamo era un segnale con la sua alleata Rue).  Una ribellione contro Capitol City monta nei distretti, e Katniss e il suo compagno Peeta sono costretti a ritornare nell'arena in occasione di un'edizione speciale degli Hunger Games che rivelerà un'enorme sorpresa per Katniss.
Il terzo libro, conclusi gli Hunger Games, vede la continuazione della lotta per la sopravvivenza, strettamente intrecciata ad una rivolta contro il potere di Capitol City per la liberazione dei distretti dal gioco di paura e fame che li aveva sopraffatti per anni. Katniss avrà un ruolo centrare negli eventi della ribellione, insieme a Peeta con cui il complicato legame si fa sempre più stretto.

Nessun commento:

Posta un commento