30 ottobre 2013

Pam Pam, canto senza parole per piccolissimi


Sono arrivati anche qui ad Aosta, disponibili presso la nostra Cartolibreria, i fantastici CD Pam Pam - canto senza parole, per bambini e neonati!
Il CD contiene 17 brani arrangiati a 4 voci, a cappella, e un libretto di 12 pagine come breve guida e introduzione all'ascolto musicale del bambino, dedicato a genitori ed educatori/insegnanti.
Si tratta di diciassette splendidi canti melodici e ritmici, senza parole, pensati appositamente per l'ascolto e per lo sviluppo dell'attitudine musicale del bambino da 0 anni in su, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Alcuni brani sono stati composti specificamente per lo sviluppo musicale dei bambini, altri sono brani famosi opportunamente arrangiati dal Quarteto Gordon, ensemble vocale composto dai musicisti-educatori brasiliani e italiani Wlad Mattos, Aline Romeiro, Arnolfo Borsacchi, e Pier Elisa Campus.
Di ogni brano sono esposti, in una prima esecuzione, la melodia o il tema ritmico. Successivamente la sovrapposizione delle altre voci ha la finalità di aiutare il bambino e l'ascoltatore a scoprire in che modo si struttura la sintassi musicale, in un intreccio di linee ritmiche e melodiche.
È possibile ascoltare il CD tutto d'un fiato o un po' alla volta, mescolando le tracce casualmente, selezionandone alcune per brevi momenti di ascolto condiviso in ogni occasione.

Consigliatissimo agli educatori degli asili nido, ma anche ai genitori per creare piccoli momenti di magia ascoltando le fantastiche musiche di questo CD a casa, dai nonni, prima della nanna, e anche in auto!

Nessun commento:

Posta un commento