3 ottobre 2013

Mandala per bambini


La scelta di Mandala da colorare e disegnare per bambini è sempre più ampia e li potete trovare tutti in libreria!
Gli album "Bellissimi mandala per bambini" sono più di dieci volumetti diversi a partire da 3 €, divisi per tema: animali, fiori, simboli, numeri o lettere... ce n'è per tutti i gusti. Ci sono tante altre collane come MegaAlbum dei Mandala, con disegni grandissimi, Un Mare di Mandala o I Più Bei Mandala. Si tratta di un modo nuovo di intendere l'album da colorare, offrendo ai bambini disegni originali che si organizzano attorno al centro del Mandala in modo simmetrico, secondo la tradizione del Mandala orientale.

Secondo la tradizione buddhista il Mandala rappresenta il processo di formazione del cosmo (a partire dal centro di esso) e attraverso un simbolismo molto complesso consente una sorta di viaggio iniziatico per crescere interiormente. Ovviamente i veri Mandala devono essere soprattutto mentali: le immagini fisiche servono per accompagnare il vero Mandala interiore.
Al termine del lavoro il Mandala tradizionale viene semplicemente distrutto, cancellato, per ricordare la caducità delle cose, ma invitare alla rinascita perché, si dice, la forza distruttrice è anche una forza vitale.

Secondo alcuni studi più recenti, la pratica di creazione e colorazione dei Mandala è utilissima anche al di là del suo significato più antico e religioso: si tratta di una pratica rilassante, utilissima in periodi di stress, ma che comporta un processo creativo importante.

Per i bambini, si tratta comunque innanzi tutto di disegni semplici articolati in forme simmetriche e/o geometriche, un passatempo creativo e sicuramente originale rispetto ai classici albi da colorare.


Nessun commento:

Posta un commento