La famiglia è il nucleo fondamentale della vita di tutti i bambini, e proprio per questo sono tante le curiosità che sin da piccoli hanno su di essa. Ci sono tante famiglie diverse, famiglie adottive, famiglie allargate, multiculturali e multietniche, ci sono genitori single e genitori omosessuali, ci sono tantissimi legami nuovi e diversi, ma sempre con lo stesso importantissimo amore.
Ecco alcuni dei tanti libri che possono aiutare i genitori a rispondere a tutte le domande dei piccoli, avvicinando i bambini in modo divertente a tutte le risposte che cercano!
Ci sono tanti, tantissimi libri per preparare i bambini all'arrivo imminente di un nuovo membro della famiglia, fratellino o sorellina, perché quando la famiglia si allarga è essenziale che non nascano gelosie e che tutti possano essere felici di questa novità!
Questo grande libro illustrato aiuta i bambini ad avvicinarsi all'idea di famiglia uscendo dagli scemi rigidi di mamma-papà-nonni in cui, a volte, è difficile far rientrare tutti gli affetti più importanti della vita dei bimbi.
Illustra così alcune tra le infinite combinazioni di legami che possono formare una famiglia, al di là di quelle strettamente "biologiche", seguendo i bambini in un viaggio colorato tra tante famiglie diverse in cui, è chiarissimo, l'unica cosa importante è ricordarsi che la famiglia più bella è una famiglia felice.
I bimbi adottati iniziano prestissimo a porre tante domande ai loro genitori, chiedono delle pance, di quella "di questa mamma" con cui vivono e di quella della "sua", della loro mamma naturale. Non è sempre facile avere la risposta giusta pronta, quella semplice ma esatta, come hanno diritto di avere e questo libro vi potrà aiutare ad affrontare con loro l'argomento con la giusta delicatezza.
"Alejandro e la sua nuova famiglia"
Un piccolo bambino sud-americano è molto fortunato ad avere due mamme, la sua mamma "di pancia" che lo ha messo al mondo, e una speciale "mamma di cuore" che lo ha adottato. La storia di questo bimbo che trova la felicità nella sua nuova famiglia italiana affronta con dolcezza il tema dell'adozione, dell'arrivo di un nuovo bambino e dell'integrazione in una nuova casa.
Ecco la storia di un piccolo uovo che ha tanta paura di nascere perché non sa bene dove andrà a finire, in quale famiglia crescerà il piccolino al suo interno. Inizia così un allegro viaggio in un mondo colorato dove incontrerà tante famiglie diverse, imparando l'importanza dell'amore e dell'affetto che vengono prima di ogni altra cosa! Con il contributo prezioso di Altan, la casa editrice Stampatello rende disponibili tanti libri speciali per aiutare i bambini a capire come una famiglia possa cambiare e crescere e portare loro solo più felicità.
Qui alla Cartolibreria Saint Etienne siamo pronti a consigliarvi tra questi e tanti altri libri per poter leggere e divertirvi con i vostri bimbi rispondendo alle loro domande ed avvicinandoli a questi temi, a volte un po' delicati.
Nessun commento:
Posta un commento