29 agosto 2013

Inizia la scuola : consigli pratici per prepararsi al meglio!


Manca poco tempo al rientro a scuola. C'è chi semplicemente si prepara ad un altro anno in una scuola che conosce già e chi invece si trova a dover iniziare il primo anno.
Per avere tante idee e suggerimenti date un'occhiata ad alcuni dei nostri prodotti cliccando qui,
ma ecco nel dettaglio i nostri migliori consigli per preparare la cartella del primo giorno,
scuola per scuola!

Per l'asilo e la scuola dell'infanzia:
I piccoli sotto i sei anni ricevono solitamente una lista molto dettagliata di ciò che dovranno portare con sé il primo giorno di scuola, l'elenco può cambiare leggermente da una scuola all'altra secondo le abitudini e le preferenze delle maestre.
Tra gli acquisti imprescindibili ci sono le matite colorate (12 dovrebbero bastare) e da disegno(con la mina abbastanza morbida, HB è la durezza più comune e consigliata) un astuccio a bustina abbastanza capiente, e un pacchetto di pennarelli colorati, solitamente si preferiscono quelli a punta spessa e si consigliano le marche che offrono pennarelli super-lavabili adatti ai più piccini.
Servirà probabilmente una bustina dove mettere spazzolino e dentifricio se si fermano in mensa e una borsina con le ciabattine di ricambio, ma vi consigliamo di rivolgervi direttamente alle maestre.

Per la scuola primaria:
Chi inizia le elementari dovrà fare una piccola spesa di partenza, che comprende molti acquisti che poi andranno riutilizzati gli anni successivi: la cartella, capiente e comoda (magari con le rotelle!), un astuccio a 3 cerniere completo di matite, pennarelli a punta fine, colla stick, matita da disegno e gomma, cartellina con l'elastico per i documenti e le fotocopie e ovviamente il diario scolastico.
Per le prime classi spesso è consigliabile anche prendere una bustina con un set di pennarelli a punta spessa.
Le maestre forniranno poi un elenco di quaderni e/o quadernoni, generalmente uno per ogni materia. Anche la scelta dei quadretti per la prima può cambiare da un quadretto di 0.5 cm per lato ad uno di 1 cm, quindi è sempre meglio aspettare che venga fornita la lista per fare acquisti: nel caso la scuola non abbia detto nulla è meglio premunirsi soltanto di uno o due quadernoni per il
primo giorno. Insieme ad essi la maggioranza degli insegnanti richiede anche un set di copertine per foderare i quaderni, con preferenza per quelle in tinta unita e di colori prestabiliti per ogni materia. Nel caso non siano richieste sono comunque consigliatissime (anche trasparenti) per evitare che il quaderno si rovini in cartella!
Per chi passa ad una classe successiva, invece, basta integrare il materiale esaurito o rovinato dall'anno precedente e, nel caso, aggiornare i quaderni con righe e quadretti della nuova classe!
Per il primo giorno non è richiesto altro ma più avanti la lista della spesa comprenderà righello, compasso (solitamente a partire dalla terza elementare), a volte quaderni o quadernoni ad anelli (con buste trasparenti forate o fogli).
La penna da utilizzare viene consigliata a tutta la classe dall'insegnante: si passa dalla matita in prima ad una penna cancellabile con la gomma (Frixion, Cancellik o Replay), passando poi alla sferografica, stilografica o anche stilosfera, con cancellina e cartucce.

Per la scuola media:
Sono sempre gli insegnanti a dare i primi giorni di scuola una lista della spesa per i propri alunni. Per i primi giorni di scuola è consigliabile portarsi nello zaino qualche quaderno a righe e a quadretti (li stessi di quinta elementare), un astuccio -e qui vanno bene semplici bustine e tombolini!- con la propria penna preferita, gomma, temperino e matita, cancellina, e qualche penna e matita colorata.
La spesa successiva comprenderà quaderni o quaderni ad anelli per ogni materia, con le righe e i quadretti che dalla quinta elementare non cambieranno più fino alle superiori, materiale per educazione tecnica/geometria (compasso, righello, fogli da disegno...) e a volte qualcosa in più richiesto da un professore.

Per le superiori e i licei:
Il primo giorno è sufficiente presentarsi con diario, astuccio e un quaderno (o qualche foglio di quablock per i quaderni ad anelli, se si preferisce).
Nell'astuccio serviranno matita e gomma, temperino, penna e bianchetto o cancellina.
Le penne colorate e gli evidenziatori, come tutto ciò che non è lo stretto necessario per scrivere o per le materie tecniche, sono lasciati a discrezione dello studente ed anche la scelta della penna va all'alunno che può decidere con quale si trova meglio (dalla biro a sfera alla stilografica), il bianchetto invece è spesso vietato nei compiti in classe ma può essere utilizzato sui quaderni...
I professori diranno poi per ogni singola materia se è richiesta una spesa particolare (materiale tecnico per disegno, quaderni con rigature scelte dal professore, copertine ad anelli o altro).

1 commento: