29 agosto 2013

Inizia la scuola : consigli pratici per prepararsi al meglio!


Manca poco tempo al rientro a scuola. C'è chi semplicemente si prepara ad un altro anno in una scuola che conosce già e chi invece si trova a dover iniziare il primo anno.
Per avere tante idee e suggerimenti date un'occhiata ad alcuni dei nostri prodotti cliccando qui,
ma ecco nel dettaglio i nostri migliori consigli per preparare la cartella del primo giorno,
scuola per scuola!

Per l'asilo e la scuola dell'infanzia:
I piccoli sotto i sei anni ricevono solitamente una lista molto dettagliata di ciò che dovranno portare con sé il primo giorno di scuola, l'elenco può cambiare leggermente da una scuola all'altra secondo le abitudini e le preferenze delle maestre.
Tra gli acquisti imprescindibili ci sono le matite colorate (12 dovrebbero bastare) e da disegno(con la mina abbastanza morbida, HB è la durezza più comune e consigliata) un astuccio a bustina abbastanza capiente, e un pacchetto di pennarelli colorati, solitamente si preferiscono quelli a punta spessa e si consigliano le marche che offrono pennarelli super-lavabili adatti ai più piccini.
Servirà probabilmente una bustina dove mettere spazzolino e dentifricio se si fermano in mensa e una borsina con le ciabattine di ricambio, ma vi consigliamo di rivolgervi direttamente alle maestre.

Per la scuola primaria:
Chi inizia le elementari dovrà fare una piccola spesa di partenza, che comprende molti acquisti che poi andranno riutilizzati gli anni successivi: la cartella, capiente e comoda (magari con le rotelle!), un astuccio a 3 cerniere completo di matite, pennarelli a punta fine, colla stick, matita da disegno e gomma, cartellina con l'elastico per i documenti e le fotocopie e ovviamente il diario scolastico.
Per le prime classi spesso è consigliabile anche prendere una bustina con un set di pennarelli a punta spessa.
Le maestre forniranno poi un elenco di quaderni e/o quadernoni, generalmente uno per ogni materia. Anche la scelta dei quadretti per la prima può cambiare da un quadretto di 0.5 cm per lato ad uno di 1 cm, quindi è sempre meglio aspettare che venga fornita la lista per fare acquisti: nel caso la scuola non abbia detto nulla è meglio premunirsi soltanto di uno o due quadernoni per il
primo giorno. Insieme ad essi la maggioranza degli insegnanti richiede anche un set di copertine per foderare i quaderni, con preferenza per quelle in tinta unita e di colori prestabiliti per ogni materia. Nel caso non siano richieste sono comunque consigliatissime (anche trasparenti) per evitare che il quaderno si rovini in cartella!
Per chi passa ad una classe successiva, invece, basta integrare il materiale esaurito o rovinato dall'anno precedente e, nel caso, aggiornare i quaderni con righe e quadretti della nuova classe!
Per il primo giorno non è richiesto altro ma più avanti la lista della spesa comprenderà righello, compasso (solitamente a partire dalla terza elementare), a volte quaderni o quadernoni ad anelli (con buste trasparenti forate o fogli).
La penna da utilizzare viene consigliata a tutta la classe dall'insegnante: si passa dalla matita in prima ad una penna cancellabile con la gomma (Frixion, Cancellik o Replay), passando poi alla sferografica, stilografica o anche stilosfera, con cancellina e cartucce.

Per la scuola media:
Sono sempre gli insegnanti a dare i primi giorni di scuola una lista della spesa per i propri alunni. Per i primi giorni di scuola è consigliabile portarsi nello zaino qualche quaderno a righe e a quadretti (li stessi di quinta elementare), un astuccio -e qui vanno bene semplici bustine e tombolini!- con la propria penna preferita, gomma, temperino e matita, cancellina, e qualche penna e matita colorata.
La spesa successiva comprenderà quaderni o quaderni ad anelli per ogni materia, con le righe e i quadretti che dalla quinta elementare non cambieranno più fino alle superiori, materiale per educazione tecnica/geometria (compasso, righello, fogli da disegno...) e a volte qualcosa in più richiesto da un professore.

Per le superiori e i licei:
Il primo giorno è sufficiente presentarsi con diario, astuccio e un quaderno (o qualche foglio di quablock per i quaderni ad anelli, se si preferisce).
Nell'astuccio serviranno matita e gomma, temperino, penna e bianchetto o cancellina.
Le penne colorate e gli evidenziatori, come tutto ciò che non è lo stretto necessario per scrivere o per le materie tecniche, sono lasciati a discrezione dello studente ed anche la scelta della penna va all'alunno che può decidere con quale si trova meglio (dalla biro a sfera alla stilografica), il bianchetto invece è spesso vietato nei compiti in classe ma può essere utilizzato sui quaderni...
I professori diranno poi per ogni singola materia se è richiesta una spesa particolare (materiale tecnico per disegno, quaderni con rigature scelte dal professore, copertine ad anelli o altro).

27 agosto 2013

Gormiti: uniti - anche per la scuola!


I Gormiti, a partire da tutte le serie di statuine collezionabili corredate di carta speciale, con cui si possono inscenare epiche battaglie tra gli eserciti del Bene e del Male, dai cartoni animati distribuiti in TV dal 2008, fino ai prodotti per la scuola, danno vita per i bambini ad un mondo fantastico tutto da scoprire.
Il mondo mitico di Gorm prospera nel rispetto della natura, le avventure dei suoi abitanti toccano momenti drammatici ed epici lasciando tra gli incredibili combattimenti momenti di riflessione. I valori che i giovanissimi apprendono sono quelli dell'amicizia e della lealtà, l'importanza di seguire i consigli dei più saggi e di collaborare per trovare il coraggio di affrontare ogni tipo di sfida.

Il diario 10 mesi dei Gormiti è disponibile con due diverse copertine, ma all'interno offre sempre la stessa qualità: pagine ampie per scrivere i compiti con una quadrettatura chiara e ampia (0.5 cm), tantissimi disegni dei personaggi più famosi, giochi divertenti da fare, curiosità da leggere sull'isola di Gorm e sui suoi abitanti e tante sorprese sugli eroi di questo mondo gormitico!

In negozio poi sono sempre disponibili giochi ispirati al mondo di Gorm, matite, pasta da modellare con le formine degli eroi del cartone... e ovviamente tantissime fantastiche bustine con le famosissime statuine collezionabili!

13 agosto 2013

Libri da Colorare : anche per i più piccoli


Sono sempre disponibili in negozio libri da colorare per tutte le età!
Diverse marche, soggetti ed editori, dai personaggi dei cartoni animati fino a quelli di fantasia, dagli animali ai calciatori... c'è sempre un po' di tutto per far passare il tempo ai bambini!

Ma ecco dei libri pensati proprio per i bimbi più piccini, che ancora faticano ad impugnare bene il pennarello o la matita, che magari usano i comodissimi colori Giotto Bebé e che hanno bisogno di disegni particolari per potersi divertire!
Cambiano le dimensioni del foglio, grandissimo da mettere sul tavolo o piccino da portarsi dietro anche in vacanza, i soggetti sono i più diversi, dagli animali agli oggetti quotidiani, dalle barche alle bambole, ma hanno sempre alcuni punti in comune che li rendono perfetti per bambini di età prescolare:

  •  Il disegno è uno solo, ben centrato nella pagina, per non creare confusione tra ciò che è da colorare e il bianco del foglio, per imparare a focalizzare l'attenzione sul disegno e vederlo brillare tutto colorato in mezzo alla pagina.
  • I bordi sono molto spessi: è difficile per i più piccoli fermare in tempo il pennarello... e vedere tante, troppe sbavature fuori dai bordi può essere quasi frustrante. Con i bordi spessi o spessissimi è più semplice rimanere nel disegno e riuscire a completarlo alla perfezione (o quasi).
  • Non ci sono troppi dettagli, perché le prime volte che ci si cimenta nell'impresa di colorare un intero album è bene non perdersi in piccoli dettagli difficili da riempire. Meglio disegni semplici, sia da capire che da colorare.



12 agosto 2013

Barbapapà: il gioco dell'oca e i giochi educativi


I Barbapapà sono personaggi amatissimi da bambini e bambine, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola primaria. Avevamo già parlato qui dei prodotti per la scuola, sempre disponibili in negozio con la loro alta qualità e i disegni tenerissimi dei personaggi più amati delle storie dei libri e dei cartoni.
Ora sono disponibili nuovi giochi divertenti per il tempo libero, educativi e simpatici!

Il Gioco dell'Oca è un classico gioco da tavolo, consigliatissimo per bambini di età a partire dai 4 anni: è piuttosto semplice tirare i dadi per far avanzare la propria pedina fino alla meta, ma il gioco è sempre molto divertente, ed è anche utile per imparare a giocare con gli altri, in compagnia della famiglia Barbapapà!

La raccolta dei giochi educativi dei Barbapapà è consigliata per bambini tra i 3 e i 6 anni. Offre tante possibilità di gioco diverse, per imparare divertendosi!
Ci sono giochi di associazione, per imparare le forme e i colori abbinando pezzetti di cartone resistentissimo alla sagoma giusta del Barbapapà. Ci sono poi giochetti utili per imparare a riconoscere le lettere dell'alfabeto o i numeri, piccoli puzzle e tanto altro ancora!

11 agosto 2013

Tappeto Gigante Educativo


I tappeti giganti sono un classico per bambini di tutte le età!
Unire i vari pezzi che come un puzzle gigante lo compongono è già un gioco divertente, da montare e smontare in continuazione:

Ogni parte può essere agganciata a qualsiasi altra in orizzontale o in perpendicolare per creare cubi, casettine o per un tappeto gommoso che diventa anche uno spazio comodo per sedersi a giocare.
Si lava anche facilmente con una spugna, essendo in plastica atossica e impermeabile.

Da Lisciani sono disponibili i Tappeti Giganti ispirati ai cartoni Disney: alla Ricerca di Nemo e alle Principesse Disney, con parti da aggiungere e togliere nel centro di ogni pezzo, giocando con le forme e i colori.
Sono disponibili anche i più classici tappetoni con numeri e lettere.



10 agosto 2013

La Sfida del Volo e Le Meraviglie dell'Elettricità


Disponibili in negozio due nuovi giochi di Lisciani davvero speciali ed entusiasmanti, per ragazzini a partire dai 7 anni.
La grande scatola rigida contiene un libro e un modellino costruibile per sperimentare in prima persona e vivere un'esperienza nuova nel mondo della scienza!

La Sfida del Volo offre quindi un manuale pieno di curiosità e dati storici che ci raccontano come l'uomo si è avvicinato al cielo e allo spazio dai primissimi tentativi di volare fino agli esperimenti spaziali degli ultimi anni. Il bambino può poi seguire passo-passo le chiarissime istruzioni per creare un proprio modellino di aeroplano che vola davvero!

Le Meraviglie dell'Elettricità presenta invece un libro che illustra con concetti chiari e interessanti la storia che ha condotto l'uomo dalla prima lampadina ad oggi, spiegando ciò che accade a partire dagli atomi fino alle applicazioni di ogni giorno.
A lato, sempre con pratiche e chiare istruzioni da seguire, il materiale per ricostruire in sicurezza un vero circuito elettrico funzionante!

9 agosto 2013

La scuola Vespa


A scuola con stile per il prossimo anno, portando i prodotti Vespa nello zaino.
In negozio sono sempre disponibili astucci, diari, tombolini e bustine con una o due cerniere, piccoli quaderni  e quadernoni, di ogni dimensione (a righe e quadretti, per medie e superiori) tutti prodotti ispirati al marchio industriale del 1946 che è diventato negli anni, e rimane ancora oggi, uno dei più famosi simboli del design italiano.
La Vespa è stata esposta nei musei di Design, arte moderna, scienza e tecnica e dei trasporti di tutto il mondo, e ora vi accompagnerà per tutto l'anno scolastico!



8 agosto 2013

I giochi di Pimpa


Disponibili insieme ai classici libri, DVD, cd e prodotti di ogni tipo dedicati alla famosissima e amatissima Pimpa, due nuovi giochi!

"Un fantastico kit di giochi educativi" contiene diversi tipi di giochi, adatti a partire dai 2 anni, per sviluppare le capacità dei bimbi facendoli divertire con i personaggi che amano di più. Ci sono puzzle dei personaggi, giochi di associazione e memoria, giochi per imparare a riconoscere le lettere dell'alfabeto e anche i numeri... il tutto è molto semplice, basico, perché i bambini più piccoli possano giocarci in sicurezza da soli. Il materiale è a prova di bambino, resistentissimo e sicuro.


"Pimpa Quiz Basic" è invece un gioco dedicato ai bambini tra i 3 e i 6 anni, con una simpatica penna elettronica attraverso cui Pimpa dirà se la risposta data ad ogni domanda è giusta o sbagliata!
Secondo il metodo più classico di questo tipo di gioco, ci sono tante schede diverse con domande di vari argomenti, dai numeri ai colori, dalle forme agli animali, e ogni scheda si ispira al mondo di Pimpa e ai suoi amici... semplicemente schiacciando il pallino nero con la risposta corretta la penna elettronica di Pimpa si illumina e parla.

7 agosto 2013

LIVE a € 0.99 - pt 2

Continua la serie dei Libri Live a €0.99 edita e proposta da Newton Compton Editori.
Avevamo già parlato dei primi 12 titoli resi disponibili a questo fantastico ed imperdibile prezzo, ecco ora nuovi libri che sicuramente meritano un posto nella vostra libreria, e se lo guadagnano svendendosi a questo prezzaccio quasi ridicolo!
Si tratta di libri in edizione integrale (senza tagli al testo originale!), rilegati bene e resistenti anche da portarsi in vacanza. Cicerone ha anche il testo a fronte latino-italiano, che a qualche studente di lettere classiche può sempre fare comodo!

Ecco quindi i titoli disponibili in questo momento:

  • MACCHIAVELLI, Il Principe
  • CICERONE, L’amicizia
  • LORENZA GHINELLI, Sogni di sangue
  • NIETZSCHE, L’Anticristo
  • VERGA, Storia di una Capinera
  • DUMAS, La signora delle Camelie
  • BUDDHA, I quattro pilastri della saggezza
  • VOLTAIRE, Candido
  • HAWTHORNE, La lettera scarlatta
  • CONRAD, Cuore di tenebra
  • DARWIN, L’origine della specie
  • SCHOPENHAUER, L’arte di ottenere ragione.



6 agosto 2013

Giochi di Dinosauri


Direttamente da Lisciani Giochi tante idee per divertirsi con i Dinosauri ed immergersi completamente nella preistoria con giochi divertenti ed educativi, entusiasmanti e quasi incredibili!
Da sempre gli animali preistorici affascinano bambini e ragazzini di ogni età, e di giochi per coltivare questa passione o avvicinarli a questo mondo perduto ce ne sono tantissimi!
Si tratta di giochi veramente economici (a partire da €7.20!) ma di altissima qualità, sia nei materiali e nella realizzazione sia nel prodotto finale, che unisce divertimento e apprendimento!

Ad esempio, tra le novità più interessanti di quest'anno, Tyrannosaurus Versus Velociraptor 2in1: scava e scopri gli scheletri dei due dinosauri predatori più famosi della storia. Contiene i modellini che brillano al buio dei due dinosauri, da ricostruire e "ritrovare" e un utilissimo e interessante manuale sui dinosauri più feroci e grandi!


Dinosauri e Preistoria include invece un gigante puzzle 2 in 1 double-face per ricreare due straordinarie immagini del mondo della preistoria: i dinosauri e i primi passi dell'evoluzione umana! Entrambi i puzzle contengono anche curiosità e dati storici e scientifici interessanti: i dinosauri più famosi e le loro caratteristiche peculiari, l'avventura dell'evoluzione dai primi ominidi all'homo sapiens!


Il gioco Puzzle del Paleontologo, consigliato dai 7 ai 10 anni, contiene un grandissimo puzzle da 150 pezzi con gli identikit dei dinosauri più famosi, curiosi e interessanti:
ci sono qui tante curiosità e cose da scoprire divertendosi con il puzzle, e poi a sorpresa uno scheletro completo da scavare e ricostruire!

5 agosto 2013

Era Glaciale tra i banchi di scuola


Dopo lo straordinario successo dei film ecco arrivare tra i banchi di scuola i simpaticissimi protagonisti della saga dell'Era Glaciale!

Abbiamo quaderni di ogni rigatura e quadretto, per tutte le classi e le scuole, e una offerta 3x2 imperdibile sui quadernoni ad anelli: prendendone 2 se ne ha un terzo completamente in omaggio (potendo creare combinazioni diverse con tutti i protagonisti - come nell'immagine qui sopra!).


Sono anche disponibili i bellissimi diari scolastici, con una grafica simpatica e accattivante per bambini e ragazzini!
La dimensione è standard per adeguarsi alle esigenze della scuola primaria, di chi scrive grande o ha tanti tanti compiti da segnare. Ci sono due copertine diverse, sebbene gli interni della linea 2013-2014 sono a tutti gli effetti uguali. Spaziosi, pieni di disegni e immagini tratte dai cartoni, simpatici ed originali per accompagnarvi in tutto il prossimo anno di scuola!


4 agosto 2013

Diario di una Schiappa - Il diario e il grande gioco!

Il diario del... Diario di una schiappa! 

Ecco il più simpatico, divertente, umoristico, colorato e un po' pazzo diario scolastico 2013-2014, pensato per chi frequenta elementari e medie, spazioso, a data fissa già segnata per ogni giorno da settembre a giugno, semplicemente imperdibile!
Ci sono citazioni dei libri, nuove vignette e simpatiche frasi, brevi racconti e disegni... c'è tutto ciò che può servire per qualche momento di distrazione durante gli intervalli e per accompagnare con simpatia il prossimo anno scolastico lasciando un comodo spazio quadrettato per compiti e appuntamenti.
Disponibili in negozio abbiamo anche quaderni e quadernoni per tutte le classi, con vignette e disegni tutti da ridere!



 Ma per non portarsi soltanto a scuola i protagonisti del Diario di una Schiappa ecco anche il Grande Gioco, da Lisciani Giochi:
è una divertentissima gara di percorso (ispirata alla lontana dal classico Gioco dell'Oca), in compagnia di tutti i personaggi dei best seller, con il pericolosissimo formaggio pronto a farvi fermare o perdere... e tante carte con questiti davvero esilaranti. Solo chi conosce gli avversari, o è molto fortunato con molta fantasia, potrà riuscire a rispondere a tutte le domande e aggiudicarsi facilmente la vittoria!

3 agosto 2013

Il diario di Violetta


È arrivato il Diario di Violetta, direttamente dalla Dinsey, per tutte le fan e appassionate che seguono la splendida serie TV di cui Violetta è proprio la protagonista!
Lo spazio, tra decorazioni e disegni, tra curiosità sui personaggi, test e esclusive dal mondo di Violetta, è sufficiente per tutti i compiti e gli appunti. Il formato è pratico per elementari e medie, la copertina è coloratissima e... che altro dire? È bellissimo e sta andando a ruba!

Oltre ai diari sono anche disponibili dei bellissimi astucci e bustine, per penne e matite, pennarelli e colori, da portare ovunque e a scuola!


1 agosto 2013

Hello Kitty School


Anche quest'anno Hello Kitty cerca un posticino tra i banchi di scuola portando tutta la sua dolcezza e simpatia in alcune linee di prodotti utilissimi e veramente bellissimi, per elementari e medie (e perché no, anche per i più grandi!).

Abbiamo come sempre i bellissimi diari scolastici, in rosa a pois chiari e violetto rigato, datati (con il giorno della settimana già scritto vicino al numero) e di dimensioni sufficienti per essere comodissimi anche per chi ha iniziato da poco le elementari e ancora scrive grande, ma scelti anche da chi vuole semplicemente riempire il diario di disegni e compiti (precisamente si tratta di 14.2x19.3 cm).


Ci sono poi i diari pocket, di dimensioni decisamente ridotte
(circa 15.5x11.5 cm) e con una grafica leggermente diversa da quelli più grandi: la copertina, sempre con HK in primo piano, è rosa e piena di cuoricini di colori diversi. Sono più pratici per chi non ha bisogno di grandi pagine e non vuole occupare troppo spazio in cartella.
Teneri e mignon, i mini-diari di HelloKitty sono davvero il massimo per le ragazzine!

Sono sempre disponibili anche gli astucci della gattina più famosa del mondo. Abbiamo bustine pratiche e molto resistenti i cui infilare le penne e matite, o anche abbastanza grandi per i pennarelli (anche all'asilo!) e poi pratici tombolini (a cilindro con una singola cerniera) e tanti nuovi astuccini con cerniera ad apertura "orizzontale", da lasciare anche aperti sul banco, per una maggiore comodità!

La linea 2013 presenta un bel cuoricino di pizzo con al centro il dolce musetto di Hello Kitty, in rosa, fucsia e lilla!