2 aprile 2014

Scoubidou mania: i fili e le istruzioni!



Scoubidou o Scoobydoo, in qualsiasi modo vogliamo chiamarli sono sempre loro: creazioni originali e colorate fatte con la semplice tecnica di annodare dei fili!
Alla Cartolibreria Saint Etienne abbiamo tutto ciò che vi occorre:
I set da 30 fili di colori diversi, lunghi 60 cm, per potervi sbizzarrire con le vostre idee!
Ci sono i colori neon, accesi e vivaci, i fili glitter con tanti brillantini e anche quelli che brillano al buio!
Economici e divertenti per decorare portachiavi, astucci e tanto altro!


Ed ecco qui il procedimento più semplice, con cui vi consigliamo di imparare:

Per imparare, usate due fili di colore diverso, in modo da non fare confusione tra i due, ad esempio uno rosso e uno blu.
Formate una X unendo al centro i due fili. Stringete la croce con una mano, prendete la stringa rossa con l'altra e fatele fare un giro verso l'esterno, attorno a quella blu, per creare un anello.
Prendete l'estremità opposta della stringa rossa e fategli fare un giro (stavolta verso l'interno) attorno al filo blu per creare un secondo anello. Prendete l'estremità destra della stringa blu e fatela passare sopra il primo anello e subito all'interno del secondo. Prendete l'altra estremità della stringa blu e fate l'esatto contrario: fatela passare sopra il secondo anello e poi subito all'interno del primo. Ora prendete le estremità sinistre della stringa rossa e di quella blu, con la mano sinistra e le altre con la destra: tirate fino a formare un primo nodo, molto stretto.
Provate per credere: è molto più facile da fare che da spiegare!
Il procedimento per creare i nodi deve essere ripetuto lungo tutta la lunghezza del filo, sino ad ottenere la lunghezza desiderata per i nostri scoubidou. Giunti al termine dovete chiudere il tutto facendo un nodo e consigliamo di bruciare le estremità rimanenti dei fili con un accendino in maniera tale da evitare che il vostro scoubidou possa sciogliersi.

Esistono altre tecniche di intreccio che permettono di creare forme particolari, animaletti o di usare 1 o 3 fili diversi...  Ma se con un po' di pazienza riuscirete a padroneggiare la tecnica base sarà tutto molto più semplice!

Nessun commento:

Posta un commento