4 aprile 2012

Primi libri



Dal primo anno di vita i piccoli e grandi libri dalle pagine cartonate e resistenti sono i primi veri libri che appassionano i bambini in un rapporto già diretto con la carta stampata.
Le storie sono brevi e divertenti e spesso sono collegate alla vita quotidiana del bambino (il ciuccio, la pappa, i colori, i primi giochi...) o a ciò che può divertirlo ed attirare la sua curiosità (gli animali, le macchine, le fate...).
Le immagini hanno colori vivaci che attirano lo sguardo, accanto al libro si possono trovare a volte grandi pulsanti per accompagnare la lettura con musiche accattivanti o divertenti effetti sonori. L'esperienza della lettura insieme ad un adulto diventa quindi gioco, unendo alla vista anche l'udito: per questo si trovano anche piccoli cartonati accompagnati da un cd con canzoni o letture recitate oppure un dvd con originali cartoni animati.
Per unire invece l'approccio visivo al tatto, molti libri hanno in ogni pagina alcuni inserti in stoffa o materiali diversi, alcuni simulano il pelo dei cuccioli disegnati, altri il legno o il cartone, le gomme di una macchina o vari oggetti da guardare e toccare, per imparare a distinguerli divertendosi o anche solo per rendere l'esperienza della prima lettura più coinvolgente possibile.


Nessun commento:

Posta un commento