Ecco tutto quello che dovreste o vorreste sapere sui diari scolastici per l'anno prossimo, e tante foto dei diari già disponibili in negozio!
Il più grande è di solito consigliato soprattutto per chi frequenta la scuola primaria (elementari) per semplice questione di comodità nello scrivere. Quello medio va benissimo per scuole medie e superiori, a volte anche per le ultime classi delle elementari, per chi ha una grafia un po' spaziosa o vuole arricchirlo con note, pensieri e dediche dei compagni di classe.
Il più piccolo invece è preferito prevalentemente dagli studenti delle superiori e dagli universitari (come agenda) in quanto lo spazio si riduce notevolmente.
L'impaginazione cambia con il tema e la marca, ma si dividono soprattutto in righe (non molto comuni, preferite per diari dedicati a bambini delle elementari) quadretti grandi (da 0.5 cm per primarie e medie) e quadretti piccoli (da 0.4 cm per medie e superiori). A bordo pagina la maggior parte dei diari offre disegni, foto o decorazioni in tema con la copertina, alcuni vignette o citazioni e altri spazio libero da personalizzare.
Alcuni hanno la data segnata fissa: ad ogni numero del mese corrisponde già il giorno della settimana corrispondente. Altri no, bisogna segnare la data a mano cerchiando, sottolineando o evidenziando il giorno giusto in anticipo. Purtroppo la maggior parte delle grandi marche di moda tra i bambini adotta questa soluzione, i genitori potrebbero doverci dedicare un po' di tempo extra per farli felici con il diario del loro beniamino.
Di copertine ce ne sono tantissimi tipi diversi con un'infinità di soggetti a partire dal tinta unita (con la celebre citazione Comix o da decorare come Be-U) fino al marchio coloratissimo Seven - SJ o con personaggi di cartoni, fumetti, film o videogames, con foto di animali o disegni di cuccioli...
Da WWF a Hello Kitty ce n'è per tutti i gusti!
All'interno, tra le settimane e i mesi, si possono trovare grandi foto e illustrazioni (di cuccioli, dei personaggi preferiti dai bambini o di paesaggi), biografie dei personaggi di copertina (calciatori, supereroi...), piccoli giochi da fare, citazioni, vignette umoristiche, spazi da decorare e riempire con i propri pensieri e tanto altro ancora!
Nessun commento:
Posta un commento